Pianificare la successione aziendale può rivelarsi una sfida complessa

  • Intelligence.svg

    Sfide del passaggio

    Spesso i proprietari si trovano ad affrontare questioni serie che riguardano il mantenimento del controllo, l’acquisto di azioni e la sostituzione delle figure chiave.

  • Beneficiaries.svg

    Una chiara visione

    La pianificazione della successione deve includere soluzioni finanziarie volte a fornire la liquidità necessaria per le passività e la gestione del passaggio.

  • Keyvisual_trans.svg

    Libertà di scelta

    Volete mantenere il controllo della vostra azienda ed evitare conseguenze a lungo termine o perdite di fatturato?

Mantenete il controllo della vostra azienda

Pianificare il futuro di un’azienda può essere un processo delicato, proprio perché la vita delle persone si intreccia con l’azienda. Quando la successione non va secondo i piani, le emozioni possono prendere il sopravvento e le conseguenze possono essere durature. Inoltre, se un passaggio di consegne si traduce in una perdita di fatturato, nella necessità di sostituire una figura chiave o nel rimborso di passività, un proprietario potrebbe non essere più in grado di mantenere il controllo della società. Tutte queste questioni devono essere prese in considerazione in anticipo. Swiss Life Generations può aiutare a proteggere l’azienda e la libertà di scelta dei proprietari.

Caratteristiche principali della nostra soluzione

Create liquidità aggiuntiva

Grazie alla promessa di liquidità aggiuntiva, potete prendere decisioni riguardo al futuro della vostra azienda con fiducia.

Pianificazione della successione

Potete scegliere i beneficiari della polizza nella certezza che i vostri desideri verranno rispettati. Così avrete il pieno controllo del vostro piano di successione.

Flessibilità e sicurezza

Potete modificare i beneficiari della polizza in qualsiasi momento, assicurandovi che soddisfi sempre le vostre esigenze personali e quelle della vostra azienda.

Un esempio – Assicurare il futuro di un’azienda di successo

Michael ha fondato una società con il suo migliore amico Henry dopo gli studi universitari. Oggi trentenni, hanno gestito insieme la start-up come azionisti di maggioranza fino a farle raggiungere una valutazione di 15 milioni di euro. Insieme i soci fondatori detengono una quota partecipativa complessiva del 66%, mentre un fondo di capitale di rischio detiene il restante 34%. L’azienda è incentrata su un rapporto così intimo e stretto che Michael e Henry hanno iniziato a chiedersi cosa succederebbe se uno di loro venisse a mancare. Allo stato attuale, il decesso di uno dei fondatori potrebbe avere un impatto significativo sulla capacità dell’altro di mantenere il controllo della società. La famiglia del defunto deterrebbe una quota significativa dell’azienda e potrebbe interferire nella sua gestione o addirittura insistere per vendere le sue azioni.

Cosa succede all’azienda?

Company_1

Mantenere il controllo dell’azienda

La nostra copertura vita elevata permette al fondatore superstite di disporre di liquidità sufficiente per pagare i beneficiari o eredi della persona deceduta. Se scegliessero di farlo, manterrebbero il pieno controllo dell’azienda.

Cosa succede con la polizza d’assicurazione?

Offering_2

Stipulare una polizza per ogni socio

La copertura vita elevata garantisce liquidità sufficiente per finanziare il rimborso delle azioni se uno dei soci dovesse venire a mancare. In questo caso, ogni socio sarebbe il beneficiario della polizza dell’altro e riceverebbe le prestazioni assicurate.

Create la vostra eredità futura in quattro fasi

SLG webpage illu-tgray (1)

Adattate la vostra polizza 

  • Considerate i vostri obiettivi di pianificazione successoria a lungo termine
  • Definite i vostri obiettivi di eredità familiare e successione aziendale
  • Superate le difficoltà di liquidità per un trasferimento del patrimonio equo
SLG illu N2

Definite la strategia d’investimento  

  • Nominate il vostro gestore patrimoniale e depositario di fiducia
  • Selezionate gli investimenti sottostanti in linea con la vostra strategia
  • Adattate la vostra strategia alle vostre previsioni sul mercato
SLG illu N3

Sottoscrizione finanziaria e medica 

  • Scegliete cliniche e servizi medici di livello mondiale 
  • Approfittate dei nostri servizi di concierge esclusivi
  • È garantita la massima riservatezza
SLG webpage illu4 (1)

Adeguate la polizza per tutta la vita

  • Visualizzate la vostra polizza in qualsiasi momento su ePrivateWealth
  • Accedete alla liquidità se ne hai bisogno
  • Modificate il capitale assicurato e il beneficiarioin base alle vostre esigenze 

Iniziate a pianificare la vostra successione

Contattateci per iniziare a pianificare i vostri obiettivi a lungo termine

Projektarbeit

Global Private Wealth

Preparing for the worst - The importance of succession planning to protect the business

Succession planning for businesses is usually associated with retirement. But what happens if a co-founder passes away unexpectedly? All too often, remaining owners are left without the capital, skills and ideas they need to sustain and progress the business, which is why having high life cover in place is essential, even for businesses in their early years.

Read more
SL_CC_Creatives_PEO_04_SP1A2094_3c_300dpi.tif

Global Private Wealth

How liquidity can be the key to successful succession planning

It’s a challenge faced by many families: after all the time and the energy that goes into creating a family business, the moment comes when thoughts turn toward the future and, in particular, succession planning.

Read more
Projektarbeit

Global Private Wealth

Balancing family with business needs – The challenges of succession planning

Passing on a family business to the next generation should be rewarding. Yet for many, it’s a fraught process that can leave people feeling unfairly treated and the business in a precarious financial position. Succession planning needs to do more than name an heir – it needs to create liquidity, flexibility and security for the business and the family.

Read more