Il regolamento relativo ai prodotti d’investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati (PRIIP) è un regolamento UE che mira a fornire agli investitori informazioni e dati salienti sui prodotti d’investimento (inclusi i prodotti d’investimento assicurativi) attraverso un documento standardizzato denominato Documento sull’Opzione di Investimento.
Dal 1° gennaio 2018 gli organismi che producono o distribuiscono PRIIP sono tenuti a fornire agli investitori un documento contenente le informazioni chiave (KID) in tempo utile prima che i clienti prendano una decisione d’investimento. Il KID non è un documento di marketing, bensì un documento precontrattuale che deve essere fornito obbligatoriamente per le vendite agli investitori.
Tra le principali caratteristiche del KID figurano informazioni come i costi aggregati e i rischi del prodotto, in modo da consentire agli investitori al dettaglio di confrontare facilmente prodotti simili offerti da emittenti diversi.
I KID dei prodotti e le relative opzioni d’investimento sono disponibili di seguito per ciascun mercato. Per scaricare i documenti, selezionare il mercato in base alla residenza UE dell’assicurato.
Per ulteriori informazioni, si prega di scrivere all’indirizzo priips@swisslife.com