Noi di Swiss Life ci impegniamo a fornire il miglior servizio possibile ai nostri clienti. Prendiamo tutti i reclami seriamente e seguiamo la procedura per assicurarci di trattare ogni caso nel modo più appropriato.
Ci dispiace se non abbiamo soddisfatto le vostre aspettative. Se ritenete che i vostri diritti non siano stati riconosciuti o che vi sia un danno da risarcire, potete sollevare la questione con noi seguendo la nostra procedura di reclamo.
Noi di Swiss Life ci impegniamo a offrire il massimo livello di servizio ai nostri clienti. Prendiamo sul serio tutti i reclami e seguiamo la procedura per essere sicuri di trattare ogni questione nel modo più appropriato.
Come fare un reclamo a Swiss Life
Se volete fare un reclamo, vi preghiamo di scriverci. Potete inviare il vostro reclamo utilizzando il nostro modulo su questo sito web, direttamente via e-mail a complaints@swisslife.com, oppure inviarlo per posta al seguente indirizzo:
Swiss Life (Luxembourg) S.A.
Vertigo Naos Building
6 rue Eugène Ruppert
L-2453 Lussemburgo
Quando potete aspettarvi di avere notizie da noi
Una volta ricevuto il vostro reclamo, vi confermeremo la ricezione entro 10 giorni lavorativi, a meno che non abbiamo già risolto la questione entro tale termine.
Miriamo a risolvere il suo reclamo il più rapidamente possibile e risponderemo sempre entro almeno 30 giorni dal giorno in cui lo riceviamo. Se abbiamo bisogno di più tempo per indagare completamente la questione, ti contatteremo per spiegarti il motivo del ritardo e ti forniremo una data di risposta prevista.
Contattateci
Se volete fare un reclamo, vi preghiamo di scriverci.
Il nostro Comitato Esecutivo indagherà su qualsiasi reclamo inasprito. Puoi inviare la tua lettera allo stesso indirizzo di cui sopra, ma indirizzata a:
- Head of Global Private Wealth
- Head of Global Employee Benefits
Si prega di scegliere il dipartimento che è più pertinente al reclamo.
Il Commissariat aux Assurances (CAA), autorità di supervisione del settore assicurativo nel Granducato del Lussemburgo, cerca di risolvere i reclami senza coinvolgere i tribunali. Anche se qualsiasi accordo raggiunto non sarà legalmente vincolante, la procedura di mediazione offre un modo gratuito, imparziale, equo, trasparente ed efficiente per raggiungere una risoluzione, sotto la supervisione del CAA.
Potete chiedere alla CAA di aiutarvi a risolvere il vostro reclamo completando un modulo scritto. Il modulo è disponibile online al seguente link, dove troverete anche ulteriori informazioni sul processo:
https://www.caa.lu/fr/consommateurs/resolution-extrajudiciaire-des-litiges
Prima di contattare il CAA, dovreste controllare che la vostra richiesta soddisfi le linee guida per il settore assicurativo descritte in questo documento::
https://www.caa.lu/uploads/documents/files/RCAA_19-03_REL_EN.pdf
La Commissione europea ha approvato una serie di percorsi alternativi di risoluzione delle controversie per garantire equità, efficienza e accessibilità. Ogni organismo ha le proprie regole e procedure. Potete trovare un elenco degli organismi sul seguente sito web:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.adr.show
In alcuni Stati membri dell'UE, la legge impone alle compagnie di assicurazione di nominare un organismo di risoluzione delle controversie, cioè un Ombudsman dei consumatori. Potete presentare un reclamo tramite una di queste organizzazioni se ritenete che non vi abbiamo dato una risposta soddisfacente.
Attualmente Swiss Life dispone di un ombudsman dei consumatori nelle seguenti giurisdizioni:
Belgio
Ombudsman des Assurances
Square de Meeûs 35
1000 Bruxelles
T: +32 (0) 2 547 58 71
info@ombudsman.as
Portogallo
Prof. Maria Inês Martins
Rua Duque da Terceira
n° 266-4.°4000-534
Porto (Portugal)
mariaines.vomartins@gmail.com